004-generations

Mission

La Fondazione per la Long Term Care dei Dipendenti del Settore del Credito (“Fondazione LTC”), ente filantropico a base partecipativa, costituisce continuazione e completamento delle attività che il Fondatore Casdic – Cassa Nazionale di Assistenza Sanitaria per il Personale Dipendente del Settore del Credito svolge nell’ambito dell’assistenza a soggetti che siano colpiti da eventi imprevisti ed invalidanti tali da comportare uno stato di non autosufficienza (Long Term Care).

In particolare, la mission della Fondazione LTC è di concedere contributi a fondo perduto a quegli enti che – in ottemperanza alle disposizioni di legge, e dei contratti collettivi nazionali di lavoro dei quadri direttivi e del personale delle aree professionali nonché dei dirigenti dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali, stipulati dall’ABI e dalle organizzazioni sindacali di categoria, e delle intese e regolamenti aziendali, di volta in volta vigenti e applicabili – prestano assistenza a persone aventi diritto che siano colpite da eventi imprevisti ed invalidanti tali da comportare uno stato di non autosufficienza dell’individuo (qui di seguito, tale attività definita anche come “Long Term Care” o, in forma abbreviata, “LTC”).

La Fondazione si configura dunque come soggetto erogatore di  contributi a quegli enti che ai sensi dei contratti collettivi del settore del credito prestano assistenza a a persone aventi diritto che siano colpite da eventi imprevisti ed invalidanti tali da comportare uno stato di non autosufficienza.

Come noto, tale attività è attualmente svolta dalla Casdic, Cassa di Assistenza Sanitaria per il Personale del Settore del Credito, nella quale sono presenti rappresentanti dell’Associazione Bancaria Italiana e le Organizzazioni Sindacali Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Sinfub, UGL, UilCa, e Unità Sindacale Falcri/Silcea.

La prestazione di tali servizi avviene attraverso il versamento alla Casdic da parte delle aziende creditizie di contributi annuali nella misura capitaria determinata dai CCNL applicabili.

Le attività svolte dalla Casdic nell’ambito del comparto LTC attengono dunque, da una parte, all’erogazione in senso ampio dei servizi LTC e, dall’altra parte, alla gestione del patrimonio LTC.

L’incremento del patrimonio LTC e il parallelo inevitabile ampliamento della platea dei soggetti che nel tempo verseranno in condizioni di non autosufficienza, in futuro renderà necessaria una sempre più articolata struttura organizzativa che consenta di mantenere l’Erogazione dei Servizi LTC e la Gestione del Patrimonio LTC a livelli elevati di qualità, efficacia ed efficienza, nel costante perseguimento di un trade-off rendimento/rischio coerente con le finalità di assistenza stabilite dalla contrattazione collettiva, che è fonte istitutiva dei Servizi di Assistenza LTC.

Infine, la sempre maggiore rilevanza che il settore del Long Term Care è destinato ad avere nell’ambito delle attività di assistenza socio-sanitaria, può rendere opportuno prevedere l’eventuale svolgimento, da parte della Casdic medesima e/o di sue articolazioni, di ulteriori attività, anche di formazione, ricerca e sviluppo, eventualmente avvalendosi dell’expertise e/o della collaborazione di altri soggetti, pubblici e/o privati (tra cui regioni, fondazioni attive nella ricerca scientifica, fondazioni bancarie, operatori di eccellenza del comparto sanitario, compagnie di assicurazione che abbiano maturato una significativa esperienza nella gestione del rischio LTC, ecc.), anche dotandosi di una struttura che renda agevole l’accesso a finanziamenti pubblici e/o privati, il tutto in funzione del raggiungimento di standard sempre più elevati nell’erogazione dei Servizi LTC.

È dunque in un tale ambito, e al fine di meglio perseguire i citati obiettivi, che Casdic – a continuazione e completamento delle attività di assistenza dalla stessa svolte a favore di soggetti che siano colpiti da eventi imprevisti ed invalidanti tali da comportare uno stato di non autosufficienza (Long Term Care) ed al fine di ottimizzare la gestione di tali servizi – ha ritenuto opportuno provvedere alla segregazione del Patrimonio LTC, conferendo tale patrimonio ad una fondazione costituita da Casdic medesima denominata, appunto, “Fondazione per la Long Term Care dei Dipendenti del Settore del Credito”.

La scelta dell’istituto della Fondazione, che tra l’altro prevede il diretto controllo governativo, nasce, quindi, dall’esigenza di dotarsi di una struttura organizzativa con un’adeguata specializzazione in grado di perseguire una gestione finanziaria efficace ed efficiente, finalizzata al perseguimento di un rendimento e di un rischio coerente con le finalità di assistenza stabilite dalle parti sociali, che sono le fonti istitutive dei servizi LTC.

Il modello organizzativo adottato dalla Fondazione LTC, così come definito e articolato nell’Atto Costitutivo e Statuto è tra l’altro in grado di garantire:

  • una piena autonomia giuridica, patrimoniale, e contabile-amministrativa del Patrimonio LTC, che, a seguito del conferimento nella Fondazione LTC, diviene definitivamente e irrevocabilmente destinato all’erogazione dei Servizi LTC in favore degli aventi diritto, ai sensi di quanto previsto dagli strumenti della contrattazione collettiva;
  • il perseguimento di una sempre maggiore specializzazione nell’erogazione dei Servizi LTC, anche attraverso lo sviluppo di opportune attività di formazione, istruzione, ricerca, la cui implementazione tramite la “Fondazione Casdic per l’LTC” potrebbe più agilmente avvenire anche attraverso la collaborazione, e la raccolta di fondi, presso soggetti, pubblici e privati, attivi nel comparto socio-assistenziale;
  • l’efficientamento della gestione finanziaria del Patrimonio LTC, grazie all’attivazione di adeguate procedure, anch’esse previste nello Statuto;
  • l’implementazione di processi di governance e di controllo del rischio adeguati e coerenti rispetto al patrimonio gestito;
  • il mantenimento della rappresentatività delle fonti istitutive di parte sindacale e di parte datoriale all’interno degli organismi collegiali di governo della Fondazione LTC secondo criteri di pariteticità, in quanto verrà replicato il livello di rappresentatività delle fonti istitutive, già rappresentato negli organismi collegiali di governo della Casdic.

Continuando ad utilizzare il sito, l'utente accetta l'uso dei cookies. più info

Cosa sono i cookie?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

Natura dei cookie

Relativamente alla natura dei cookie, ne esistono di diversi tipi:

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in: • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); essi sono di fatto necessari per il corretto funzionamento del sito; • cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, al fine di migliorare le performance del sito; • cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti (più informazioni nel paragrafo Gestione dei cookie in basso).

Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. Per l'utilizzo dei cookie di profilazione è richiesto il consenso dell'interessato. Secondo il provvedimento (più informazioni nel paragrafo Gestione dei cookie in basso) l’utente può autorizzare o negare il consenso all'installazione dei cookie attraverso le opzioni fornite nella sezione "Gestione dei cookie". In caso di cookie di terze parti, il sito non ha un controllo diretto dei singoli cookie e non può controllarli (non può né installarli direttamente né cancellarli). Puoi comunque gestire questi cookie attraverso le impostazioni del browser (segui le istruzioni riportate più avanti), o i siti indicati nella sezione "Gestione dei cookie". L’Utente è pertanto invitato a verificare sul sito della terza parte indicato nella tabella riportata di seguito.

Cookie installati su questo sito

Il sito www.fondazioneltc.it utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell’art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato.

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie attraverso la funzionalità a tal fine messa a disposizione dal Titolare tramite la presente informativa oppure direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.

Come disabilitare/cancellare i cookie mediante configurazione del browser

Chrome 1. Eseguire il Browser Chrome 2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione 3. Selezionare Impostazioni 4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate 5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“ 6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie: • Consentire il salvataggio dei dati in locale • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser • Impedire ai siti di impostare i cookie • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet • Eliminare uno o tutti i cookie Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Mozilla Firefox 1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox 2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione 3. Selezionare Opzioni4. Selezionare il pannello Privacy 5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate 6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“ 7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie: • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali 8. Dalla sezione “Cronologia” è possibile: • Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta) • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Internet Explorer 1. Eseguire il Browser Internet Explorer 2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet 3. Fare click sulla scheda Privacy e, nella sezione Impostazioni, modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie: • Bloccare tutti i cookie • Consentire tutti i cookie • Selezionare i siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari 6 1. Eseguire il Browser Safari 2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy 3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet. 4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobile) 1. Eseguire il Browser Safari iOS 2. Tocca su Impostazioni e poi Safari 3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre” 4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Opera 1. Eseguire il Browser Opera 2. Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie 3. Selezionare una delle seguenti opzioni: • Accetta tutti i cookie • Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e quelli che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati • Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata. 

Se vuoi saperne di più, puoi consultare i seguenti siti: • http://www.youronlinechoices.com/ • http://www.allaboutcookies.org/  • https://www.cookiechoices.org/ • http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

Diritti dell’interessato L’interessato potrà far valere in ogni momento, rivolgendosi al titolare del trattamento tramite l’invio di una mail all’indirizzo info@fondazioneltc.it, i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196.

Chiudi